Psicologia comportamentale degli adulti, delle teorie, modelli e tecniche motivazionali a sostegno dei processi di apprendimento di diverse tipologie di utenza – livello avanzato (e-learning)

Ottieni corso

Perché frequentare un corso sulle teorie, modelli e tecniche motivazionali a sostegno dei processi di apprendimento

Il corso offre a consulenti, impiegati e dirigenti, le conoscenze teoriche e tecniche motivazionali a sostegno dei processi di apprendimento pedagogici e quale tipologia di modello scegliere, in funzione delle proprie esigenze.

Obiettivi del corso

Acquisire le conoscenze avanzate su teorie, modelli e tecniche motivazionali a sostegno dei processi di apprendimento.

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a tutti coloro che a vario titolo siano coinvolti nei processi pedagogici e di apprendimento, come:

  • dipendenti;
  • consulenti.

Programma del corso

Lezione 1

Introduzione

  • Le principali teorie

Il comportamentismo

  • Alcuni interpreti del comportamentismo:
  • Ivan Pavlov
  • Edward L. Throndike
  • John B.Watson
  • B.F.Skinner

Il cognitivismo

  • Il cognitivismo
  • L’ascesa del cognitivismo
  • Le basi del cognitivismo
  • Il cognitivismo di seconda generazione
  • Alcuni interpreti del cognitivismo:
  • Edward Tolman – Clark L.Hull
  • David Ausubel – L’organizzatore propedeutico
  • Joseph D. Novak – Le mappe concettuali
  • Lev S. Vygotsky
  • Jean Piaget
  • Jerome S. Bruner
  • G.A. Miller (Modello T.O.T.E.)
  • W. Kohler – La Psicologia della Gestalt

Lezione 2

Il costruttivismo

  • I fondamenti del costruttivismo
  • Alcuni interpreti del costruttivismo:
  • Seymour Papert
  • Papert & Piaget
  • Teoria dello sviluppo sociale
  • David Jonassen
  • Bloom: la tassonomia degli obiettivi educativi
  • Gardner – Le Intelligenze Multiple
  • Kolb – Gli Stili di Apprendimento
  • Merrill – I Principi dell’Istruzione
  • Knowles – Pedagogia e Andragogia
  • Kirkpatrick – Il Modello della Valutazione
  • Mayer – I Principi del Multimedia Learning

L’evoluzione dei modelli cognitivi

  • L’evoluzione dei modelli cognitivi: da comportamentismo a costruttivismo
  • Confronto fra le teorie didattiche

Scrivi una recensione per primo.

Questo sito web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.