La compliance aziendale prevede una serie di adempimenti sia legislativi che normativi.
Tra i principali rientrano la Protezione Dati e la Sicurezza sul Lavoro.
Per fare in modo che questi siano perfettamente integrati è coordinati, è necessario che vi sia la stretta collaborazione tra il DPO ed il RSPP aziendali.
In questa maniera si eviterebbe la duplicazione di documentazione e si avrebbero procedure uniche in materia di Protezione Dati, prevista dal GDPR e dal Codice in materia di Protezione Dati, e di Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro, prevista dal D.Lgs. 81/2008, ma anche una gestione integrata del rischio.
Ciò comporterebbe un impatto positivo per la governance dell’organizzazione e una corretta mappatura delle aree sensibili dell’organizzazione: vedasi, ad esempio, la verifica sul corretto trattamento dei dati riguardo la sorveglianza sanitaria del dipendente.
Lo stesso vale riguardo la formazione, per la quale possono essere trattati nel corso delle lezioni temi comuni alle due normative di riferimento.
Ecco allora che un corretto scambio di informazioni e di competenze professionali fra DPO e RSPP diventano essenziali sia per garantire il rispetto dei principi di privacy by design e privacy by default, in contemperamento con il diritto alla salute e alla sicurezza.
Un’ulteriore buona pratica potrebbe consistere anche nella conduzione in parallelo delle attività di verifica di compliance dell’organizzazione, attraverso programmi concordati e di distribuzione della documentazione con l’Organismo di Vigilanza ed il Collegio Sindacale eventualmente presenti in azienda, questi ultimi previsti dal D.Lgs. 231/2001 per il pieno rispetto degli adempimenti in materia di Responsabilità Amministrativa in sede penale degli enti.
Tutto ciò garantirebbe anche il pieno rispetto delle disposizioni previste dal Codice Civile e Penale e leggi complementari, aumentando così la piena integrazione con le norme indicate dal GDPR è dal D.Lgs. 81/2008.
Rimani aggiornato sui nostri prodotti e le nostre promozioni
Come posso aiutarti?