Negli ultimi anni è sempre più richiesto il possesso delle competenze e delle conoscenze in campo informatico comprovato dalle certificazioni informatiche.
Queste sono richieste soprattutto in caso di partecipazione a concorsi pubblici ai fini della valutazione dei titoli e del punteggio della graduatoria finale.
Tra le maggiori rientrano quelle ICDL, EIPASS e Pekit, per le quali viene assegnato un diverso punteggio come illustrato di seguito.
Le Certificazioni ICDL (International Computer Driving License) è quella più richiesta ed ha sostituito la ben più nota ECDL o “Patente europea del computer” per l’attestazione del possesso delle competenze digitali e informatiche.
Tali certificazioni sono articolate su più livelli ed è possibile ottenerle acquistando la Skill Card ICDL, ossia una tessera digitale che funge da schedario personale, e superando i moduli d’esame previsti per quella determinata certificazione.
Hanno una valenza di 5 anni dal momento del rilascio e permettono di ottenere almeno 1 punto nelle graduatorie dei maggiori concorsi pubblici.
Le Certificazioni EIPASS (European Informatics Passport o Passaporto Europeo di Informatica) attestano invece il possesso delle competenze digitali e informatiche in diversi settori lavorativi ed ambiti professionali.
Le certificazioni EIPASS è possibile ottenerle acquistando la EI-Card, una tessera digitale alla pari della Skill Card, e superando i moduli d’esame previsti per quella determinata certificazione.
Ogni certificazione EIPASS ha una valenza di minimo 5 anni dal momento del rilascio e permettono, a differenza di quelle ICDL, di ottenere fino a 2 punti nelle graduatorie dei maggiori concorsi pubblici e fino a 43 CFP a seconda dell’Ordine Professionale di appartenenza.
Per quanto riguarda, infine, le Certificazioni Pekit, queste attestano il possesso delle capacità digitali e tecnologiche in determinati ambiti professionali.
Tali certificazione è possibile ottenerle attraverso il superamento di un percorso formativo e del relativo esame finale.
Hanno una valenza illimitata dal momento del rilascio e permettono di ottenere fino a 2 punti nelle graduatorie dei maggiori concorsi pubblici.