Il comportamento del consumatore (e-learning)

12 Studenti Iscritto
0
0 recensioni
  • Descrizione
  • Recensioni
Il-comportamento-dei-consumatori-neuromarketing-e-neuroricerca-D-Rozzoni_parte2-700x350

Perché seguire un corso sul comportamento del consumatore?

Il fenomeno dell’industrializzazione e lo sviluppo della scienza ha favorito la nascita di discipline dedicate all’analisi di mercato e di consumo.

Una di queste è la psicologia del consumo, o economia comportamentale, che studia le tendenze cognitive ed emotive dei consumatori per capire come influenzino il mercato e permette di elaborare strategie sull’offerta di un bene di consumo.

La psicologia dei consumi chiarisce quindi come avvengano i percorsi del pensiero che conducono alla scelta e di esplorare, comprendere e analizzare le motivazioni ceh incidono sulle scelte compiute dal consumatore al fine di poter comunicare e proporre soluzioni più efficaci. 

 

Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso consente di acquisire metodi, tecniche e approcci utili per analizzare il sé reale del consumatore, la parte che sfugge ad mera analisi quantitativa.

Inoltre intende far comprendere le richieste e gli obiettivi di un azienda per poter impostare una ricerca di mercato sul consumatore ed acquisire competenze necessarie per diventare un’esperto di comportamento applicato a vari settori aziendali (es. Responsabile HR, Responsabile Comunicazione e Responsabile Marketing).

Chi sono i destinatari del corso?

Il corso è rivolto a:

  • Responsabili Marketing aziendale;
  • Responsabili Comunicazione aziendale;
  • imprenditori;
  • venditori.

Sono previsti prerequisiti di partecipazione?

La partecipazione al corso non prevede alcun prerequisito.

Programma del corso

Modulo Unico

  • La psicologia del consumo
  • Le regole del buon venditore
  • Fondamenti di psicologia
  • La comunicazione
  • Cosa di noi comunica?
  • Le emozioni primarie
  • Il messaggio
  • La comunicazione efficace
  • Tipi di personalità e tipologia di clienti.
  • La customer satisfaction
  • Il marketing secondo Philip Kotler
  • L’affidabilità, l’intangibilità e la capacità di rassicurazione
  • Pubblicità e aspettative
  • Efficacia ed efficienza
Questo sito web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.