Il Modulo A costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP.
Il corso, erogato in ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 32, comma 6 del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni 07/07/2016, affronta le seguenti tematiche:
Il corso si caratterizza per una metodologia didattica fortemente attiva, nel corso del quale i partecipanti effettueranno esercitazioni di gruppo ed affronteranno casi di studio e simulazioni.
La verifica degli apprendimenti avverrà conformemente a quanto stabilito dal punto 7 dell’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 e l’attività formativa si conclude con un questionario di gradimento.
Il Modulo A mira a trasferire ai partecipanti le principali conoscenze relative alla normativa di riferimento, ai compiti dei soggetti della sicurezza, alle funzioni svolte dai vari enti preposti alla tutela della sicurezza, ai principali rischi nei luoghi di lavoro ed agli obblighi di informazione formazione ed addestramento.
La frequentazione ed il superamento del questionario finale del corso è propedeutico per la partecipazione del successivo Modulo B Comune e per i relativi corsi di specializzazione di integrazione (agricoltura-pesca, cave-costruzioni, sanità residenziale, chimico-petrolchimico).
Il corso è rivolto a tutti coloro che siano interessati ad intraprendere l’iter formativo previsto per l’assunzione del ruolo di ASPP o di RSPP in organizzazioni pubbliche o private.
Per poter partecipare è necessario il possesso del titolo di studio non inferiore al Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.
Ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08 sono esonerati dalla frequenza a questo corso di formazione coloro che siano in possesso dei seguenti titoli di studio:
Rimani aggiornato sui nostri prodotti e le nostre promozioni
Come posso aiutarti?