Cost Accounting Avanzato

0
0 recensioni
  • Descrizione
  • Argomenti
  • Recensioni
Cost Accounting Avanzato

Perché frequentare il corso di Cost Accounting Avanzato?

Il corso intende illustrare come i costi, in quanto misurazione fondamentale all’interno dell’azienda, svolgano un ruolo determinante di supporto decisionale e di orientamento dei comportamenti nelle organizzazioni.

 

Nel corso delle lezioni verranno affrontati i principali concetti e strumenti di cost management, utilizzati dai manager impegnati nella ricerca e gestione di fonti di valore che consentano uno sviluppo sostenibile.

 

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire gli strumenti per:

 

  • guidare il comportamento del management e supportarlo nell’esecuzione dei processi decisionali;
  • monitorare e coordinare le varie attività aziendali;
  • svolgere il ruolo di garante della correttezza dei comportamenti manageriali nei confronti degli stakeholder.

A chi è rivolto il corso?

Il corso è destinato a:

 

  • neolaureati in Economia;
  • responsabili di amministrazione;
  • commercialisti;
  • revisori contabili;
  • consulenti in materia fiscale;
  • operatori del settore bancario;
  • imprenditori;
  • dirigenti;
  • direttori generali;
  • responsabili di business.

Prerequisiti

Essere in possesso di conoscenze e competenze di base in materia di cost accounting.

 

Orari

Il corso prevede 4 sessioni in aula della durata di 8 ore ciascuna, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Programma del corso

MODULO 1: Costing

  • Determinazione e analisi dei costi: un inquadramento
  • Il direct costing: logica e approfondimenti

MODULO 2: Centri di costo

  • La contabilità per centri di costo: logica e approfondimenti
  • L’Activity-Based Costing

MODULO 3: Analisi dei costi

  • Il Time-Driven Activity-Based Costing
  • Sistemi ibridi di determinazione e analisi dei costi

MODULO 4: Customer Profitability

  • L’Activity-Based Management
  • La Customer Profitability Analysis

MODULO 5: Costi ambientali e di qualità

  • I costi ambientali
  • I costi della qualità

MODULO 6: Strumenti di gestione dei costi

  • Il Target Costing e i suoi strumenti
  • I cost driver
  • L’integrazione degli strumenti per la gestione dei costi
Dettagli del corso
Durata 32
This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).