Competenze relazionali (e-learning)

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PerchƩ seguire un corso di competenze relazionali?

L’importanza dello sviluppo delle competenze trasversali, o Soft Skills, ĆØ oggi fortemente al centro dell’attenzione della formazione professionale e dell’organizzazione aziendale.

Le competenze trasversali – intese come l’insieme di conoscenze, capacitĆ  e abilitĆ  di un individuo – diventano oggi il plusvalore che lo stesso può esprimere, sia nel contesto lavorativo, che nella vita quotidiana.

Lo sviluppo delle competenze complementari a quelle tecnico/professionali sviluppate durante il percorso scolastico o accademico, e la possibilitĆ  di disporre di strumenti teorici e pratici, consente al partecipante di adattarsi pienamente all’ambiente circostante e ai cambiamenti che lo caratterizzano.

In questo modo il partecipante disporrà di competenze utili a gestire ed affrontare il proprio lavoro e i propri rapporti in maniera ottimale,  situazioni di stress ed a supportare il gruppo ad essere più produttivo e creativo, attraverso anche una migliorare capacità comunicativa e di gestione delle situazioni critiche.

Il corso rappresenta quindi un’esperienza di apprendimento per acquisire consapevolezza e riconoscere e valorizzare cosƬ le proprie conoscenze e capacitĆ .

Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si pone come obiettivi quello di presentare le principali soft skills che possono aggiungere un reale valore sul piano professionale e fornire le indicazioni e gli strumenti necessari per acquisirle come bagaglio personale per ogni situazione, quali il problem solving, lo sviluppo dell’intelligenza strategica e la motivazione per l’aumento delle performance.

Chi sono i destinatari del corso?

Il corso ĆØ dedicato a chiunque gestisca un team di lavoro in ogniĀ settore,Ā da quello economico a quello sanitario, da quelloĀ educativo a quello produttivo.

Sono previsti prerequisiti di partecipazione?

La partecipazione al corso non prevede alcun prerequisito.

Programma del corso

Modulo Unico

  • Le abilitĆ  cognitive, emotive e relazionali di base (Life skills)
  • La consapevolezza del sĆ©, l’intelligenza emotiva e la gestione dello stress
  • L’analfabetismo emotivo
  • Gli stili comunicativi
  • Lo stile passivo/aggressivo
  • Lo stile manipolatorio/assertivo
  • Le nome sociali e regole relazionali
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