Il corso illustra la normativa in materia di anticorruzione e trasparenza amministrativa, di cui alla Legge 190/2012 e le successive leggi in materia.
Nel corso delle lezioni verrà esaminato il ruolo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ed il sistema dei Piani Triennali della Prevenzione della corruzione e della Trasparenza che qualunque Amministrazione pubblica è tenuta ad adottare attraverso i diversi strumenti previsti (accesso documentale, disciplina della performance nella Pubblica Amministrazione, Codice di comportamento e Whistleblowing).
Infine verranno illustrati i modelli e le metodologie per una corretta predisposizione del PTPCT e svolte esercitazioni.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire un quadro generale della disciplina in materia di Anticorruzione e della Trasparenza Amministrativa, al fine di consentire ai destinatari di acquisire i fondamenti giuridici e gli strumenti operativi necessari nell’ambito del processo di adozione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.
Il corso è rivolto a:
Il corso prevede 2 sessioni in aula della durata di 8 ore ciascuna, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Rimani aggiornato sui nostri prodotti e le nostre promozioni
Come posso aiutarti?