Il corso Six Sigma Green Belt si concentra sul fornire ai partecipanti una comprensione dei vari strumenti e tecniche Six Sigma utili a migliorare il processo di produzione e ridurre al minimo i difetti per la conclusione del prodotto con una maggiore attenzione all’implementazione pratica di questi strumenti e tecniche nell’organizzazione.
Destinatari
Questo corso è rivolto a:
- dipendenti e organizzazioni che richiedono un approccio standardizzato per la risoluzione dei problemi legati al Miglioramento Continuo.
Questo include Team Leader, Supervisori, Associati, Ingegneri di Garanzia della Qualità, Project Manager, Software Professional, Software Practitioner, Team Member di Garanzia della Qualità, Dirigenti e Senior Manager che che dedicheranno una parte del loro tempo applicando il DMAIC e gli strumenti del Kaizen per lo svolgimento del loro lavoro. - Futuri manager che vogliono essere certificati Black Belt da Six Sigma.
- Project Management
Professional (PMP) che vogliono ottenere il PMI PDU imparando sfumature del paradigma della Qualità. - Qualsiasi professionista che stia ricercando modelli di innovazione o consulenza per il miglioramento pratico dei processi.
Obiettivi nel corso
- Individuare i criteri di selezione e valutazione dei progetti.
- Pianificare ed eseguire progetti Six Sigma.
- Formare e guidare efficacemente un team di progetto Six Sigma.
- Applicare la metodologia DMAIC (Definire, Misurare, Analizzare, Migliorare e Controllare) e i
vari strumenti Six Sigma nel miglioramento del processo e della Qualità. - Valutare e gestire il rischio del progetto.
- Aumento significativo della redditività attraverso progetti Six Sigma.
- Evitare insidie nell’implementazione del Six Sigma.
- Integrare e potenziare le capacità di innovazione e problem solving.
Risultati del corso
- Questo corso mira a far familiarizzare i partecipanti con lo strumento,
tecniche, vantaggi e sfide della metodologia Six Sigma. - I partecipanti saranno dotati delle conoscenze necessarie per il miglioramento del processo di produzione nelle loro organizzazioni e aiutarle ad adottare la metodologia Six Sigma.
- I partecipanti hanno conoscenze pertinenti e possono anticipare i problemi relativi all’implementazione pratica del Six Sigma.
- I partecipanti sono armati degli strumenti adeguati per affrontare, risolvere e
prendere l’iniziativa sui problemi di produzione nelle loro organizzazioni. - I partecipanti svilupperanno la capacità di risoluzione dei problemi superiori che possono essere immediatamente applicati nei progetti.
Prerequisiti
Essere in possesso della certificazione Six Sigma Yellow Belt (SSYB™) .
Cosa è incluso nel corso
• Video di alta qualità, guide allo studio, test dei capitoli e case study
• Formazione pratica di alta qualità utilizzando giochi di ruolo e studi di casi.
• La quota del corso include la quota per l’esame di certificazione.
Format dell'esame
- Esame a risposta multipla
- 90 domande
- Nessun punteggio negativo per le risposte sbagliate
- 120 minuti di tempo
- Esame online supervisionato
- Percentuale di successo attuale: 98%
- Durata della certificazione: 3 anni
Programma del corso
Modulo 1: Introduzione al Six Sigma
- Breve storia della Qualità
- Cos’è la Qualità (definizioni) per un servizio o prodotto
- I Guru della Qualità e il loro contributo
- Visione ampia dell’azienda
- Leadership
- Ruoli e responsabilità secondo la metodologia Six Sigma
- Formazione del Team
- Facilitazione del Team
- Dinamiche del Team
- Gestione del tempo in Team
- Strumenti decisionali del Team
- Strumenti di gestione e pianificazione
- Valutazione delle prestazioni del team
- Panoramica sul DMAIC
Modulo 2: Metodologia Six Sigma – Define
- Stakeholder significativi
- Impatto sugli stakeholder
- Requisiti critici
- Benchmarking
- Azioni per la business performance
- Interventi finanziari
- La Voice of Customer (VOC)
- Il modello Kano di misurazione dei livelli di soddisfazione del cliente
- Il modello Juran di misurazione delle esigenze dei clienti
- Ricerca di mercato
- Flusso del Consulting Training of Quality (CTQ)
- Il Quality Function Deployment (QFD)
- Misurazione delle performance
- Project Charter
- Charter Negotiation
- Project Management Plan e Baseline
- Monitoraggio del progetto
Modulo 3: Metodologia Six Sigma – Measure
- Processi, caratteristiche del processo, flusso di processo
- Metriche, input e output
- Elaborare mappe e diagrammi di flusso
- Il Diagramma SIPOC
- Tipo di dati e scala di misurazione
- Raccolta dati
- Strategie di campionamento
- Diagramma a lisca di pesce
- Matrici Relazionali o Matrice di Prioritizzazione
- Statistiche di base
- Statistiche analitiche
- Misuratore di Ripetibilità e Riproducibilità (R&R)
- Analisi della capacità di processo
Modulo 4: Metodologia Six Sigma – Analyze
- Analisi di correlazione e di regressione
- Verifica delle ipotesi
- Metodologia FMEA
- Gap Analysis
- I Cinque Perché
- Diagramma di Pareto
- Diagramma ad albero
- Attività non a valore aggiunto
- Cost of Poor Quality (COPQ)
Modulo 5: Metodologia Six Sigma – Improve
- Design Of Experiments (DOE)
- Poka-yoke
- 5S
- Kanban
- Operazioni standard
- Istruzioni di lavoro dell’operatore
- Riduzione del tempo di ciclo
- Produzione a flusso continuo
- Metodologia SMED
- Kaizen e Kaizen Blitz
- Teoria dei vincoli (TOC)
- Risk analysis
Modulo 6: Metodologia Six Sigma – Control
- Controllo statistico di processo
- Altri strumenti di controllo
- Mantenere i controlli
- Sostenere i miglioramenti
Modulo 7: DFSS
- DFSS (Design For Six Sigma)
Modulo 8: Maggiori informazioni su Lean
- Una mappa del flusso di valore
- Lean è velocità
- Total Supply Chain
- Lean Six Sigma Logistics
Caso studio 1
- Caso studio 1 parte 1
- Caso studio 1 parte 2
Caso studio 2
- Caso studio 2 parte 1
- Caso studio 2 parte 2