Il corso Lean Six Sigma Green Belt si concentra sul fornire ai partecipanti un apprendimento completo di entrambe le proprietà complementari
di Lean e Six Sigma.
Comprende strumenti e tecniche utili per migliorare il processo di produzione, ridurre gli sprechi e minimizzare i difetti alla conclusione del prodotto stesso, con una maggiore attenzione all’implementazione pratica di questi strumenti e tecniche nell’organizzazione.
I partecipanti saranno sicuramente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite in questo corso nella conduzione dei vari progetti critici nelle rispettive organizzazioni.
Destinatari
Questo corso è rivolto a:
- dipendenti e organizzazioni che richiedono un approccio standardizzato per la risoluzione dei problemi legati al Miglioramento Continuo.
Questo include Team Leader, Supervisori, Associati, Ingegneri di Garanzia della Qualità, Project Manager, Software Professional, Software Practitioner, Team Member di Garanzia della Qualità, Dirigenti e Senior Manager che dedicheranno una parte del loro tempo applicando il DMAIC e gli strumenti del Kaizen per lo svolgimento del loro lavoro. - Persone che vogliono contribuire al miglioramento dei progetti, generalmente in un ruolo a tempo pieno.
- Persone che cercano di migliorare in modo significativo i processi aziendali.
- Responsabili di Funzione che cercano di portare risultati d’affari significativi nelle loro organizzazioni.
- Dirigenti e dipendenti che vogliano essere certificati Black Belt da Six Sigma.
- Qualsiasi professionista che stia ricercando modelli di innovazione o consulenza per il miglioramento pratico dei processi.
Obbiettivi nel corso
- Fornire ai partecipanti una conoscenza completa dello strumento e delle tecniche, dei vantaggi e delle sfide legate alle metodologie Six Sigma e Lean.
- Insegnare ai partecipanti sia metodi quantitativi che qualitativi derivanti dalle proprietà complementari di Lean e Six Sigma.
- Far conoscere ai partecipanti come formare e guidare efficacemente un Project Team Six Sigma.
- Far conoscere ai partecipanti come applicare la metodologia DMAIC (Definire, Misurare, Analizzare, Migliorare e Controllare) ed i vari strumenti Six Sigma nel processo e nel miglioramento della qualità.
- Far conoscere i progetti con metodologia Kaizen
- Fornire ai partecipanti le conoscenze per comunicare utilizzando i concetti di Six Sigma e Lean
- Fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per evitare insidie nell’implementazione della metodologia Six Sigma.
Cosa imparerai
- I partecipanti saranno in grado di mettere in relazione i concetti Six Sigma e Lean con la mission e gli obiettivi aziendali.
- I partecipanti saranno in grado di applicare i concetti alle questioni aziendali e ai progetti di transizione da una fase all’altra.
- I partecipanti svilupperanno le capacità di problem solving superiori che possono essere immediatamente applicate nei progetti.
- I partecipanti saranno dotati delle conoscenze necessarie per il miglioramento del processo di produzione nelle loro organizzazioni e le aiuteranno ad adottare il giusto approccio.
- I partecipanti saranno in grado di applicare concetti Lean come il 5S, per la riduzione degli sprechi, la mappatura dei processi, la mappatura del flusso di valore e la correzione degli errori nel proprio posto di lavoro
- I partecipanti saranno in grado di definire, presentare e gestire il miglioramento dei progetti.
Prerequisiti
Essere in possesso della certificazione Six Sigma Yellow Belt (SSYB™)
Cosa è incluso nel corso
• Video di alta qualità, guide allo studio, test dei capitoli e case study
• Formazione pratica di alta qualità utilizzando giochi di ruolo e studi di casi.
• La quota del corso include la quota per l’esame di certificazione.
Format dell'esame
- Esame a risposta multipla
- 100 domande
- Nessun punteggio negativo per le risposte sbagliate
- 120 minuti di tempo
- Esame online supervisionato
- Percentuale di successo attuale: 93%
- Durata della certificazione: 3 anni
Programma del corso
Modulo 1: Introduzione al Six Sigma
- Storia della Qualità (Deming, Juran, JIT, Ishikawa, Taguchi, ecc.);
- Evoluzione del Six Sigma
- Definizione di Six Sigma – filosofia e obiettivi
- Panoramica del processo DMAIC Six Sigma
Modulo 2: Stakeholder e creazione di un progetto Six Sigma
- Identificazione e documentazione del fabbisogno degli stakeholder
- Criteri di selezione dei progetti
- Pianificazione del progetto
- Gestione delle dinamiche del team
- Importanti strumenti di gestione e pianificazione dei progetti
Modulo 3: Metodologia Six Sigma – Define
- Input
- Necessità di un progetto Six Sigma, sponsorizzazione dell’Executive Manager, identificazione del core team
- Tools
- gerarchia organizzativa;
- mappe del processo di alto livello;
- grafici di Pareto di alto livello;
- strumenti di generazione e categorizzazione delle idee
- Outputs
- project charter;
- metriche stabilite;
- dichiarazione del problema;
- ruoli e responsabilità.
Modulo 4: Metodologia Six Sigma – Measure
- Obiettivi della fase Measure
- Inputs – gli output della fase Define
- Tool
- strumenti e tecniche di raccolta datiscale di misurazione
- Tecniche di validazione (Misuratore R&R)
- distribuzioni statistiche
- estrazione dei dati
- eseguire grafici
- mappa dei processi
- strumenti per gli stakeholder
- costi di processo
- Outputs
- processi ben definiti
- capacità del processo di baseline
- parametri del processo che possono influenzare il CTQs
- Cost of poor quality (COPQ)
- sistema di misurazione
Modulo 5: Metodologia Six Sigma – Analyze
- Obiettivi della fase Analyze
- Inputs – outputs della fase Measure
- Tools
- Diagramma di Ishikawa
- modalità di fallimento e analisi degli effetti
- verifica delle ipotesi
- studio della capacità di processo
- Output
- cause importanti dei difetti
- cause particolari e comuni di variazione
- DPMO e livello sigma
Modulo 6: Metodologia Six Sigma – Improve
- obiettivi della fase di miglioramento
- Input – output della fase Analyze
- Tools
- ritorno sull’investimento
- matrice di progettazione della soluzione
- progetto di esperimento
- concetti di robustezza Taguchi
- metodologia della superficie di risposta
- strumenti di pianificazione e gestione del progetto
- prototipi
- Output
- costo/beneficio per differente soluzione
- selezione delle soluzioni di implementazione
- piano di implementazione
Modulo 7: Metodologia Six Sigma – Control
- Obiettivi della fase Control
- Inputs – outputs della fase Improve
- Tools
- Piano di controllo
- Controllo del processo statistico
- Impresa Lean
- 5S
- Kaizen
- Kanban
- Manutenzione produttiva totale
- rianalisi del sistema di misurazione
- Outputs
- Soluzioni implementate
- Sistema di misurazione rivisto
- Piano di controllo per il mantenimento dei benefici
- Migliora la capacità di processo
- Lezioni apprese
Casi studio
- Caso studio parte 1
- Caso studio parte 2
- Caso studio parte 3