La certificazione EIPASS Basic promuove l’alfabetizzazione nell’ambiente digitale e rappresenta il percorso ideale per chi è alle prime armi con il computer. Infatti, la certificazione attesta il possesso delle competenze base nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT.
È in linea con le direttiva europee e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework, ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale.
- Riconoscere la parte hardware del computer, i diversi tipi di rete e le modalità di connessione a internet, organizzare file e cartelle, installare e disinstallare programmi.
- Navigare sul web, utilizzando il browser in maniera corretta, gestendo impostazioni, cronologia e preferiti.
- Cercare informazioni utili in breve tempo, sfruttando motori di ricerca e criteri.
- Utilizzare i servizi cloud più diffusi e collaborare tramite smartphone e tablet.
- Lavorare con i testi in maniera professionale, con Microsoft Word o Writer di LibreOffice.
- Scambiare informazioni via email, gestendo la casella di posta elettronica e le applicazioni relative.
- I fondamenti dell’ICT
- Navigare e cercare informazioni sul Web
- Comunicare e collaborare in Rete
- Elaborazione testi
- Studenti, che si avvicinano per la prima volta al mondo delle certificazioni informatiche; il titolo è valido per i crediti formativi.
- Aziende e uffici pubblici e privati , che curano l’aggiornamento dei propri collaboratori e/o intendono far acquisire loro le competenze informatiche basilari, per essere collaboratori efficienti e produttivi.
La certificazione può essere conseguita solo se in possesso della EI-Card Basic
Bandi, concorsi e CV
L’attestato di certificazione è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli informatici. Inoltre corrisponde al livello autonomo richiesto nel CV Europass alla voce competenze digitali.
Formazione obbligatoria personale scolastico
L’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico. Il percorso è acquistabile con Carta del Docente ed è presente su piattaforma S.O.F.I.A.