Impara come utilizzare il defibrillatore e certificati!

RMS Academy è un Centro di Formazione Accreditato IRC (Italian Resuscitation Council) e Centro di Formazione Accreditato ARES 118 Regione Lazio per i corsi BLSD e PBLSD.

 

L’acronimo BLSD, cioè Basic Life Support and Defibrillation è traducibile come Supporto Base di Vita e Defibrillazione e riguarda il corretto utilizzo del defibrillatore attraverso manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso, disposte da diverse linee guida. 

 

Tra le principali linee guida riconosciute a livello nazionale ed internazionale, rientrano quelle IRC (Italian Resuscitation Council).

 

IRC è un’associazione non a scopo di lucro, che persegue la diffusione della cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia e collabora attivamente con l’European Resuscitation Council (ERC) in Europa, rivolgendosi al mondo sanitario e non sanitario, sul territorio nazionale. 

 

La formazione sul corretto utilizzo del BLSD rientra infatti tra gli obblighi formativi non solo per il personale sanitario ma anche per i cosiddetti “laici”, ovvero personale non sanitario. La Legge n. 116 del 4 agosto 2021 ha poi introdotto l’obbligo di installazione di defibrillatori e la relativa formazione, come già avvenuto per le società sportive professionistiche e dilettantistiche, anche all’interno di luoghi pubblici, nella Pubblica Amministrazione, nelle scuole, aeroporti, porti e stazioni ferroviarie.

Centro di Formazione Accreditato ARES 118 Regione Lazio

Importanza dei corsi BLSD - PBLSD

Ottenimento di una certificazione che attesti l’addestramento al primo soccorso a supporto delle funzioni vitali da poter allegare al proprio Curriculum Vitae.

Saper riconoscere i segni e i sintomi di un arresto cardiaco.

Fornire assistenza durante un arresto cardio respiratorio.

Saper utilizzare il defibrillatore in caso di necessità.

This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).