La Certificazione AICA DigComp 2.2 per Utente Qualificato di Computer è conseguibile tramite il superamento di un Test di conformità e valuta il livello di competenza digitale del candidato in accordo con il framework europeo DigComp 2.2.
Il Test di conformità consente, a chi abbia conseguito o sia in possesso della certificazione ICDL Full Standard in corso di validità, di certificare anche la conformità al framework europeo DigComp 2.2, fino al livello Avanzato 5.
Il Test di Conformità verifica il livello di competenza del candidato nelle cinque aree sopra indicate, fino al livello avanzato 5. Ha una durata massima di 90 minuti e il numero di domande varia tra 5 e 55, a seconda del livello di competenza dimostrato dal candidato.
Tale questionario non si basa su un approccio di valutazione superato/non superato, ma determina e certifica il livello attuale di competenza raggiunto in ciascuna delle 5 aree coperte dal framework.
Il Test di conformità è destinato a chi intenda valutare il livello di padronanza delle competenze digitali del candidato, come definito nel framework DigComp 2.2, fino al livello avanzato 5.
- Alfabetizzazione su informazione e dati
- Comunicazione e collaborazione
- Creazione di contenuti digitali
- Sicurezza
- Risolvere problemi
Essere in possesso della Skill Card ICDL e della Certificazione ICDL Full Standard in corso di validità