Psicologia comportamentale degli adulti, delle teorie, modelli e tecniche motivazionali a sostegno dei processi di apprendimento di diverse tipologie di utenza – livello avanzato (e-learning)
Perché frequentare un corso sulle teorie, modelli e tecniche motivazionali a sostegno dei processi di apprendimento
Il corso offre a consulenti, impiegati e dirigenti, le conoscenze teoriche e tecniche motivazionali a sostegno dei processi di apprendimento pedagogici e quale tipologia di modello scegliere, in funzione delle proprie esigenze.
Obiettivi del corso
Acquisire le conoscenze avanzate su teorie, modelli e tecniche motivazionali a sostegno dei processi di apprendimento.
Destinatari del corso
Il corso è rivolto a tutti coloro che a vario titolo siano coinvolti nei processi pedagogici e di apprendimento, come:
dipendenti;
consulenti.
Programma del corso
Lezione 1
Introduzione
Le principali teorie
Il comportamentismo
Alcuni interpreti del comportamentismo:
Ivan Pavlov
Edward L. Throndike
John B.Watson
B.F.Skinner
Il cognitivismo
Il cognitivismo
L’ascesa del cognitivismo
Le basi del cognitivismo
Il cognitivismo di seconda generazione
Alcuni interpreti del cognitivismo:
Edward Tolman – Clark L.Hull
David Ausubel – L’organizzatore propedeutico
Joseph D. Novak – Le mappe concettuali
Lev S. Vygotsky
Jean Piaget
Jerome S. Bruner
G.A. Miller (Modello T.O.T.E.)
W. Kohler – La Psicologia della Gestalt
Lezione 2
Il costruttivismo
I fondamenti del costruttivismo
Alcuni interpreti del costruttivismo:
Seymour Papert
Papert & Piaget
Teoria dello sviluppo sociale
David Jonassen
Bloom: la tassonomia degli obiettivi educativi
Gardner – Le Intelligenze Multiple
Kolb – Gli Stili di Apprendimento
Merrill – I Principi dell’Istruzione
Knowles – Pedagogia e Andragogia
Kirkpatrick – Il Modello della Valutazione
Mayer – I Principi del Multimedia Learning
L’evoluzione dei modelli cognitivi
L’evoluzione dei modelli cognitivi: da comportamentismo a costruttivismo
Psicologia comportamentale degli adulti, delle teorie, modelli e tecniche motivazionali a sostegno dei processi di apprendimento di diverse tipologie di utenza – livello avanzato (e-learning)