Psicologia comportamentale degli adulti, delle teorie, modelli e tecniche motivazionali a sostegno dei processi di apprendimento di diverse tipologie di utenza - livello avanzato (e-learning)

14 Studenti Iscritto
0
0 recensioni
  • Descrizione
  • Recensioni
psychotherapy-abstract-concept-vector-illustration-non-pharmacological-intervention-verbal-counselin

Perché frequentare un corso sulle teorie, modelli e tecniche motivazionali a sostegno dei processi di apprendimento

Il corso offre a consulenti, impiegati e dirigenti, le conoscenze teoriche e tecniche motivazionali a sostegno dei processi di apprendimento pedagogici e quale tipologia di modello scegliere, in funzione delle proprie esigenze.

Obiettivi del corso

Acquisire le conoscenze avanzate su teorie, modelli e tecniche motivazionali a sostegno dei processi di apprendimento.

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a tutti coloro che a vario titolo siano coinvolti nei processi pedagogici e di apprendimento, come:

  • dipendenti;
  • consulenti.

Programma del corso

Lezione 1

Introduzione

  • Le principali teorie

Il comportamentismo

  • Alcuni interpreti del comportamentismo:
  • Ivan Pavlov
  • Edward L. Throndike
  • John B.Watson
  • B.F.Skinner

Il cognitivismo

  • Il cognitivismo
  • L’ascesa del cognitivismo
  • Le basi del cognitivismo
  • Il cognitivismo di seconda generazione
  • Alcuni interpreti del cognitivismo:
  • Edward Tolman – Clark L.Hull
  • David Ausubel – L’organizzatore propedeutico
  • Joseph D. Novak – Le mappe concettuali
  • Lev S. Vygotsky
  • Jean Piaget
  • Jerome S. Bruner
  • G.A. Miller (Modello T.O.T.E.)
  • W. Kohler – La Psicologia della Gestalt

Lezione 2

Il costruttivismo

  • I fondamenti del costruttivismo
  • Alcuni interpreti del costruttivismo:
  • Seymour Papert
  • Papert & Piaget
  • Teoria dello sviluppo sociale
  • David Jonassen
  • Bloom: la tassonomia degli obiettivi educativi
  • Gardner – Le Intelligenze Multiple
  • Kolb – Gli Stili di Apprendimento
  • Merrill – I Principi dell’Istruzione
  • Knowles – Pedagogia e Andragogia
  • Kirkpatrick – Il Modello della Valutazione
  • Mayer – I Principi del Multimedia Learning

L’evoluzione dei modelli cognitivi

  • L’evoluzione dei modelli cognitivi: da comportamentismo a costruttivismo
  • Confronto fra le teorie didattiche
Condividi
Dettagli del corso
Durata 12
Psicologia comportamentale degli adulti, delle teorie, modelli e tecniche motivazionali a sostegno dei processi di apprendimento di diverse tipologie di utenza - livello avanzato (e-learning)
This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).